L’avena colloidale è un rimedio naturale che negli ultimi anni è stato sempre più utilizzato per combattere i problemi riguardanti la pelle.
L’avena colloidale è il risultato della macinatura, in maniera molto fine, dell’avena sativa (cioè dei chicchi di avena).
PROPRIETA’ DELL’AVENA COLLOIDALE
L’avena colloidale ha proprietà idratanti, antinfiammatorie e antiossidanti, grazie alla concentrazione di lipidi, proteine, Sali minerali, vitamine e flavonoidi.
Inoltre, proprio grazie a questa sua ricca composizione in nutrienti, l’avena colloidale può essere considerata una potente barriera contro la disidratazione della pelle e contro l’aggressione di agenti esterni. Inoltre, è un’ottima soluzione per chi ha problemi di pelle secca, irritata o per chi soffre di dermatite.
DOVE SI ACQUISTA?
L’avena colloidale solitamente si trova in commercio sotto forma di polvere e viene venduta all’interno di apposite bustine. Ma la potete trovare anche sotto forma di lozioni per il corpo e creme per il viso, utili per combattere la pelle secca e desquamata.

COME SI USA PER LA CURA DELLA PELLE
Il modo più efficace per usare l’avena, tuttavia, è quello di sciogliere la polvere di avena direttamente nell’acqua che preparate per il vostro bagno. Una volta che si trova a contatto con l’acqua tiepida, la polvere inizierà a formare un composto dalla consistenza lattiginosa.
Il bagno all’avena è particolarmente consigliato se si soffre di irritazioni cutanee e per lenire la pelle secca e fortemente disidratata. Questo benefico bagno vi darà subito la sensazione di pelle morbida, idratata e fresca. Se usata quotidianamente, l’avena colloidale, vi aiuterà a prevenire e a rimediare ai danni causati dalla disidratazione, e vi proteggerà ripristinando la naturale barriera idrolipidica.
Restare immersi in questo bagno di avena non ha controindicazioni e non comporta nessun tipo di rischio. Al contrario, questo bagno ha effetti benefici per qualsiasi tipo di problema alla pelle.
ATTENZIONE!!
Anche se l’avena colloidale è quasi totalmente priva di controindicazioni, ci sono dei casi in cui bisogna prestare particolare attenzione. La prima raccomandazione è di non utilizzarla se siete allergici all’avena.
La seconda raccomandazione è di prestare particolare attenzione alla pelle screpolata, graffiata o lesionata, perché a contatto con l’avena la pelle potrebbe bruciare.
L’ultima raccomandazione è quella di non far mai venire a contatto l’avena con le mucose oculari.
Seguiteci su > FACEBOOK
Seguiteci su > INSTAGRAM
Unitevi al nostro > GRUPPO
ACQUISTA IL BLACK SOAP VEGETALE SUL NOSTRO SITO QUI
LEGGI ANCHE:
I TRE MIGLIORI ANTIOSSIDANTI NATURALI
L’ACQUA DI ROSE PER LA BELLEZZA DEI CAPELLI
Trackback/Pingback