Gli antiossidanti sono delle sostanze essenziali per combattere lo stress ossidativo. Lo stress ossidativo è quella condizione che porta ad un danno, a livello strutturale, delle cellule del nostro organismo e di tutte le componenti essenziali delle stesse cellule.

Se lo stress ossidativo non viene contrastato, e si protrae per lunghi periodi di tempo, allora questo può provocare seri danni al nostro organismo, fino a portarlo a condizioni patologiche anche piuttosto gravi.

Gli antiossidanti, quindi, sono delle sostanze in grado di ostacolare l’avanzamento dei radicali liberi e di impedire la formazione dello stress ossidativo cellulare.

Ma come porre rimedio e, soprattutto, quali sono i migliori antiossidanti naturali?

Iniziamo con il dire che, una dieta bilanciata ed equilibrata, con il giusto apporto di nutrienti è un ottimo inizio per combattere lo stress ossidativo.

Accanto alla dieta, potete utilizzare anche alcuni integratori naturali, che forniscono all’organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno e che non vengono integrate con la sola dieta.

LA VITAMINA C

Il primo antiossidante naturale, di cui il nostro organismo ha necessariamente bisogno, è di sicuro la vitamina C. Questa vitamina agisce sui radicali liberi, non solo riducendone l’avanzata ma anche la stessa produzione. Inoltre, è moto utile poiché ha la capacità di rigenerare altri antiossidanti, come accade, per esempio, con la vitamina E. gli integratori di vitamina C si trovano sotto forma di compresse, polveri o capsule. La dose giornaliera raccomandata è di 85 mg per le donne e 105 mg per gli uomini.

IL SELENIO

Il secondo integratore utile a combattere lo stress ossidativo è il Selenio. Anche se nel nostro organismo è presente solo in piccole tracce, questo oligoelemento è essenziale nello svolgimento di molti meccanismi cellulari. Infatti, grazie a degli enzimi chiamati selenoproteine, aiuta l’organismo a disintossicarsi e, di conseguenza, a liberarsi dei radicali liberi. Gli integratori di Selenio si trovano sotto forma di capsule, gocce o granulato. È consigliabile non superare mai la dose giornaliera presente nel foglietto illustrativo. Questo perché, un eccesso di Selenio nell’organismo, può provocare condizioni di forte tossicità.

IL COENZIMA Q10

Il terzo integratore essenziale per combattere lo stress ossidativo è il Coenzima Q10. Questa sostanza è considerata una dei più potenti antiossidanti presenti in natura. Infatti, il Coenzima Q10 ha un ruolo importante nella bioenergetica cellulare, poiché disintossica l’organismo, liberandosi dei radicali liberi. Inoltre, quando si trova sotto forma di ubichinolo, aiuta l’organismo a rigenerare le altre molecole antiossidanti. Gli integratori di Q10 si trovano in commercio sotto forma di capsule, compresse e gocce. La dose giornaliera è quella consigliata e consultabile all’interno del foglietto illustrativo.

Seguiteci su > FACEBOOK

Seguiteci su > INSTAGRAM

Unitevi al nostro > GRUPPO

ACQUISTA IL BLACK SOAP VEGETALE SUL NOSTRO SITO QUI

LEGGI ANCHE:

IDRATAZIONE PER CAPELLI, PELLE E UNGHIE SANE

L’ACQUA DI ROSE PER LA BELLEZZA DEI CAPELLI

SPUGNA IN LUFFA PER LO SCRUB VISO E CORPO

KARITE’, LA PIANTA DELLA GIOVINEZZA

Chatta su Whatsapp
Invia su WhatsApp