In questo articolo ci occuperemo di mostrarvi un prodotto al 100% naturale ma molto efficace: la spugna di luffa. Vi spiegheremo cos’è, come si usa e i suoi benefici per la pelle di viso e corpo.

La spugna di luffa: cos’è?

La luffa è una spugna vegetale che viene ottenuta direttamente dalla polpa essiccata del frutto della Luffa cilindrica (pianta di origine orientale appartenente alla famiglia delle zucche). Anche se di origine orientale, data la crescente domanda, questa pianta è stata introdotta anche nelle coltivazioni nelle regioni più calde dell’Italia, come la Sicilia e la Sardegna. Si tratta di un prodotto eco-friendly in quanto ecologico, biodegradabile, anallergico e atossico. Oltre a tutte queste caratteristiche, la spugna di luffa risulta adatta a detergere ed esfoliare tutti i tipi di pelle.

Tipologie di spugna di luffa

Esistono tre tipologie di spugna di luffa. La prima è rappresentata dalla spugna in forma pura, che può essere utilizzata su tutto il corpo e il viso. L’altra versione è quella del guanto, ideale per raggiungere diversi punti del corpo. Per esfoliare facilmente anche le zone più critiche, come la schiena, l’accessorio di luffa viene venduto invece sotto forma di fascia. Per quanto riguarda, nello specifico, il viso, esiste un’altra versione della luffa fatta di “dischetti” ideali per detergere ed esfoliare il viso.

La luffa per lo scrub per il corpo

La spugna di luffa, come dicevamo sopra, può essere utilizzata come detergente o scrub, sia per il viso che per il corpo. Essa, infatti migliora infatti la circolazione e rende la pelle più morbida. Essendo anallergica e atossica risulta ideale per qualsiasi tipo di pelle, senza incorrere in fastidiose irritazioni e reazioni cutanee. Quindi, la spugna di luffa è molto apprezzata per la sua capacità di esfoliare delicatamente la pelle del nostro corpo, rimuovendo le cellule morte e rendendo la pelle liscia e luminosa. Nello specifico, potete utilizzare la spugna di luffa assieme al sapone nero africano. Prelevate una piccola quantità di sapone nero e ammorbiditelo tra le mani. Poi passate il sapone nei punti critici del corpo, come braccia e gambe, tramite movimenti circolari, per riattivare la circolazione e ammorbidire la pelle. Lasciare in posa per 5 minuti, massaggiate con il guanto di luffa e poi risciacquate. In questo modo renderete ancora più efficace l’applicazione successiva della crema idratante.

La luffa come scrub viso

Questo tipo di spugna risulta ideale anche come scrub delicato per il viso. Al tempo stesso, uno scrub viso con il guanto di luffa risulta particolarmente efficace in quanto capace di rimuovere tutte le cellule morte dal viso. Di conseguenza avrete la possibilità di avere una pelle del viso sempre luminosa, e dall’aspetto sano. Potete utilizzare la spugna di luffa assieme al sapone nero per avere un’efficace esfoliazione del viso. Vi basterà prelevare una piccola quantità di sapone e metterla sulla spugna. Inumidite il viso con acqua calda, poi passate la spugna con il sapone, massaggiando in maniera delicata, fino a quando otterrete una leggera schiuma su tutto il viso. Lasciate in posa per un minuto e poi risciacquate.

Acquista la tua spugna luffa cliccando QUI

Seguiteci su > FACEBOOK

Seguiteci su > INSTAGRAM

Unitevi al nostro > GRUPPO

ACQUISTA IL BLACK SOAP VEGETALE SUL NOSTRO SITO QUI

LEGGI ANCHE:

IDRATAZIONE PER CAPELLI, PELLE E UNGHIE SANE

CURA DELLE MANI SECCHE E SCREPOLATE

FRULLATI PER LA CRESCITA DEI CAPELLI

LA CURA DELLE LABBRA SCREPOLATE

Chatta su Whatsapp
Invia su WhatsApp