Il burro di karitè è una sostanza che ci accompagna spesso nella cura giornaliera del nostro corpo in ogni stagione, una specie di elisir magico che dona a qualsiasi prodotto morbidezza e un piacevole aroma di tostato simile a quello del burro di cacao. La sua presenza ci rassicura, certi che in qualsiasi forma lo utilizziamo può donarci solo benefici.
Questo perché il burro di karitè è una sostanza totalmente naturale, estratta dai semi di un albero africano spontaneo in Africa Centrale, una pianta imponente alto fino a 10-15 metri con foglie verdi scure raggruppate alla fine dei rami.
In realtà, il suo nome scientifico, come spesso succede, è più complicato Butyrospermun parkii butter, ma nasconde le sue origini. Fu proprio il suo scopritore, l’esploratore scozzese Mungo Park che in uno dei suoi molti viaggi lungo il fiume Niger alla fine del Settecento si accorse di questa sostanza burrosa utilizzata come emoliente e come condimento dalle popolazioni indigene locali. Di li, il passo è stato breve ed oggi è una delle sostanze vegetali più utilizzate nella cosmesi.
Un potente alleato della nostra pelle
Le proprietà del burro di karitè sono riconosciute, è una sostanza emolliente, lenitiva e curativa. Aiuta a migliorare la pelle secca, screpolata, pruriginosa o danneggiata. Questo perché è ricco di vitamine importanti e fondamentali per la nostra cute, A, B, E ed F, che donano un potere antiage andando a stimolare la produzione di collagene ed elastina, aiutando così la pelle a mantenere la sua elasticità e il suo tono.
Il burro di karitè è costituito principalmente da una miscela attiva di acidi grassi, principalmente l’acido stearico, che dona alla pelle una sensazione setosa al tatto e l’acido oleico con spiccate proprietà emollienti, idratanti e antiage perché ricco di acidi grassi essenziali. A questi si aggiungono l’acido linoleico, che stimola la rigenerazione cellulare, e l’acido palmitico, un acido grasso dalle proprietà emolienti.
Il burro di karitè utilizzato nel nostro Black Soap (in quantità fino al 25%) è di grado A, cioè altissima qualità, non è raffinato e non viene deodorizzato, mantenendo tutte le sue caratteristiche primarie e rendendolo molto più emolliente rispetto all’olio di cocco. Inoltre, la lavorazione totalmente naturale di NBB Cosmetics permette di avere un burro di karitè integro, ricco di tutte le caratteristiche per apportare un notevole beneficio alla nostra pelle.
Un “burro” che protegge e nutre in maniera naturale
La lavorazione del burro di karitè rimane legata in gran parte alla sua tradizione originale. I frutti di karité vengono raccolti tra metà giugno e metà settembre, e i semi verdi non ancora maturi si scuriscono mano a mano che il seme giunge a maturazione, fino a diventare marrone. Somigliano alle prugne e al loro interno racchiudono uno o due noccioli, che vengono separati dalla polpa sia per fermentazione sia spelandolo manualmente. Nel processo tradizionale il nocciolo viene essiccato al sole a volte dopo una breve bollitura o tostatura. Pestato e macinato, a questa pasta biancastra viene aggiunta dell’acqua, bollito e filtrato per eliminare le varie impurità. Il suo colore va dal bianco-avorio al giallo intenso a seconda dei carotenoidi contenuti, e il suo aroma leggermente tostato può anche ricordare il cioccolato, visto che viene aggiunto a volte nella sua lavorazione alimentare.
Sopresi? E’ vero, la natura ha creato un prodotto perfetto, di cui possiamo farne tanti usi. Il burro di karitè infatti nutre e idrata in profondità tutti i tipi di cute, combatte le smagliature, dona elasticità e tonicità alla pelle formando un filtro protettivo che protegge da aggressioni esterne, rivitalizza e rende luminosi e protetti i capelli sfibrati, secchi o stressati, magari con una maschera rigenerante ad hoc, può essere un ottimo alleato contro i segni di invecchiamento della pelle, ma anche contro eczemi e dermatiti, piccole cicatrici e segni di acne, idrata e protegge le mani e i piedi rinforzando anche le unghie.
Insomma, vogliamo essere in armonia con il nostro corpo? La nostra parola d’ordine sarà “karitè”!
Acquista QUI il tuo Black Soap con il 25% di burro di Karité puro
Seguiteci su > FACEBOOK
Seguiteci su > INSTAGRAM
Unitevi al nostro > GRUPPO
ACQUISTA IL BLACK SOAP VEGETALE SUL NOSTRO SITO QUI
LEGGI ANCHE:
IDRATAZIONE PER CAPELLI, PELLE E UNGHIE SANE
CURA DELLE MANI SECCHE E SCREPOLATE