Quando parliamo di cacao è come aprire una porta su un mondo magico e antico, fatto di lontane tradizioni, di prestigio e ricchezza. Questo perché “il cibo degli dei”, come veniva chiamato dai Maya fin dai suoi primi utilizzi, era un alimento ricco di aroma, introdotto in Europa con grande successo, piacevole al gusto e vero tonico corroborante.
I prodotti naturali estratti dai semi del cacao vengono utilizzati principalmente nel settore alimentare per le loro preziose caratteristiche, ma anche la cosmesi lo considera oggi un alleato importante per la cura del nostro corpo, grazie alle sue forti proprietà emollienti e antiossidanti. Il burro di cacao è infatti altamente nutriente e stimola la sintesi del collagene restituendo tono ed elasticità alla pelle.
Cacao, origini lontane
Le prime testimonianze sulla lavorazione del frutto del cacao ci portano molto indietro nel tempo, tra il 1800 e il 1400 a.C.L’albero del cacao (Theobroma cacao) è una pianta originaria delle foreste tropicali del Centro e Sud America, ma oggi viene coltivata con successo anche in Africa occidentale. E’ un albero in grado di crescere fino a una decina di metri di altezza. I suoi frutti, grossi baccelli gialli poi rossicci quando maturi, contengono una mucillagine bianca, profumata e dolce (il burro di cacao) e diverse fave (le fave di cacao), da 20 ad 80, che prima vengono fatte fermentare 8-10 giorni – in modo da perdere un leggero gusto amaro – poi essiccate e infine passate ad una fase di spremitura dove la parte grassa viene separata dai semi, una pasta morbida, profumata e oleosa: ecco il nostro burro di cacao.
Un potente anti-age naturale
Abbiamo visto come il burro di cacao sia una sostanza naturale preziosa. Una ricchezza di sostanze che viene anche dalla sua composizione. Al suo caratteristico color avorio con un aroma gradevolissimo, infatti, si uniscono le proprietà dell’acido stearico, palmitico e oleico, oltre a polifenoli, teobromina e caffeina, rendendolo un perfetto alleato della nostra pelle. Il burro di cacao è inoltre ricco di vitamina E, un antiossidante naturale, che agisce con proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che aiutano a rigenerare l’equilibrio dell’epidermide.
Cenere di fave di cacao, un tocco di Africa
Anche la cenere di baccello del cacao essiccata è ricca di antiossidanti, un ottimo alleato contro i radicali liberi, promuove la crescita di nuove cellule della pelle, aiuta a cicatrizzare le ferite, leviga le rughe. Ha anche proprietà anti-infiammatorie che per chi ha una pelle sensibile o con acne può dare sollievo, ed ha indiscussi benefici per la pelle ed il cuoio capelluto. Questo ingrediente viene aggiunto spesso nella lavorazione dei saponi artigianali Africani, come il nostro Black Soap. Almeno il 20% del Black Soap di NBB Cosmetics contiene proprio questo ingrediente ed essendo il Ghana il secondo produttore mondiale di cacao riusciamo ad ottenere la qualità più alta che c’è sul mercato.
Ecco perché il nostro sapone è in grado di raccogliere come in uno scrigno prezioso tutte le proprietà di questa sostanza magica, che la natura ci ha generosamente regalato.
Seguiteci su > FACEBOOK
Seguiteci su > INSTAGRAM
Unitevi al nostro > GRUPPO
ACQUISTA IL BLACK SOAP VEGETALE SUL NOSTRO SITO QUI
LEGGI ANCHE:
LE PROPRIETA’ COSMETICHE DELLA MELA
L’AVENA COLLOIDALE PER COMBATTERE I PROBLEMI DELLA PELLE
Trackback/Pingback