Avere delle mani ben curate e idratate è un ottimo biglietto da visita. C’è da dire però che la pelle delle mani è molto delicata. Risulta infatti essere due volte più sottile rispetto a quella del viso in quanto povera di ghiandole sebacee. Per questa ragione le mani tendono a seccarsi e screpolarsi, soprattutto nella stagione più fredda o a causa del continuo uso di disinfettanti per mani. Vediamo insieme come prenderci cura delle nostre mani.
Una detersione delicata
Un primo passo per avere delle mani curate e belle morbide è prestare molta cura nella detersione. Utilizzare infatti, un sapone aggressivo potrebbe renderle ancora più secche e screpolate. Per questo sarebbe più utile detergere le nostre mani con un sapone neutro adatto alle pelli secche e fragili. Se contiene ingredienti emollienti naturali, come il Black Soap, è ancora meglio. Non utilizzate poi acqua eccessivamente fredda o calda nel risciacquarle perché potrebbero risultare più aggressivi.
Cura delle mani: l’importanza dell’idratazione
Anche le mani, così come qualsiasi parte del corpo, hanno bisogno di idratazione specifica. In commercio esistono moltissime creme adatte per le mani. Optate sempre per quelle con ingredienti naturali ed emollienti. Ricordate di idratare sempre le vostre mani con l’apposita crema tutti i giorni, e abbondate la sera prima di andare a dormire. I migliori ingredienti che dovrete considerare per una buona crema mani idratante sono il burro di karité, l’olio di jojoba, l’olio di mandorle e quello di cocco. In queste creme poi deve essere presente la glicerina un ingrediente con un forte effetto riparatore, lubrificante ed emolliente, necessario per la cura delle mani screpolate.
L’olio d’oliva: un ottimo rimedio della nonna
Le nostre nonne, quando si tratta di bellezza, ci azzeccavano sempre. Uno dei migliori rimedi, infatti, per la cura delle mani screpolate è proprio l’olio d’oliva, utilizzato largamente in passato per idratare le mani o la pelle del corpo. Effettuare quindi un massaggio con l’olio d’oliva permette di ovviare al problema soprattutto delle screpolature. Spalmatelo bene su tutte e due le mani, la sera, e poi indossate un paio di guanti quando andate a dormire. L’indomani noterete che le vostre mani ritorneranno morbide e super idratate.
Seguiteci su > FACEBOOK
Seguiteci su > INSTAGRAM
Unitevi al nostro > GRUPPO
LEGGI ANCHE:
FRULLATI PER LA CRESCITA DEI CAPELLI
LA CURA DELLE LABBRA SCREPOLATE
Trackback/Pingback