Molto spesso ci viene detto che seguire un regime alimentare sano e corretto è utile per mantenere il nostro organismo in salute e in forma.

Molti però non sanno che questo principio è applicabile anche alla salute dei nostri capelli.

Quindi, per sfoggiare una chioma sana e folta, oltre all’uso di prodotti specifici, è giusto che agiate anche dall’interno, con la giusta alimentazione.

Vediamo, in pratica, quali sono gli alimenti che non devono mancare nella vostra alimentazione pro-capelli sani.

Cibi ricchi di grassi sani come l’omega-3

Gli alimenti che contengono alte quantità di omega-3 sono indispensabili per mantenere in buona salute il vostro cuoio capelluto. Questi grassi stimolano il microcircolo e favoriscono la sintesi proteica, tra cui la sintesi della cheratina. Inoltre, combattono i radicali liberi che sono i responsabili dell’indebolimento del bulbo pilifero. I cibi consigliati sono quindi il salmone, lo sgombro e tutti i tipi di pesce azzurro.

Frutta secca

La frutta secca, e in modo particolare le noci, contengono un’enorme quantità di zinco. Lo zinco è essenziale per prevenire l’indebolimento e, di conseguenza, la caduta dei capelli.

Un altro minerale che aiuta a mantenere i capelli forti e sani, e che è contenuto in grandi quantità nella frutta secca, è il selenio.

Lenticchie e fagioli

Fagioli e lenticchie, ma il discorso vale per tutti i tipi di legumi, contengono proteine essenziali per rendere la vostra chioma folta e lucente.

Hanno anche un’elevata quantità di ferro che è fondamentale per la corretta ossigenazione dei tessuti e, in modo particolare, di quella del bulbo pilifero.

Le uova

Le uova sono ricche di vitamina B7, utile sia per rinforzare il cuoio capelluto che per favorire la crescita dei capelli.

Inoltre, l’alta quantità di ferro contenuta in questo super-alimento, ossigena i follicoli, rALIMENTAZIONE E CAPELLI SANIrra

Il lievito di birra contiene alte quantità di vitamina H, conosciuta anche come biotina. La biotina è responsabile della maggior parte dei processi metabolici che portano alla formazione delle proteine.

Questa particolare vitamina è molto utile per prevenire la fragilità dei capelli e la loro caduta.

Seguiteci su > FACEBOOK

Seguiteci su > INSTAGRAM

Unitevi al nostro > GRUPPO

LEGGI ANCHE:

COME PREPARARE LA PELLE PER LA BELLA STAGIONE

CURA DELLA PELLE: GLI OLI ESSENZIALI E VEGETALI

PELLE SPENTA: RIMEDI NATURALI

SCRUB NATURALI PER IL CUOIO CAPELLUTO

Chatta su Whatsapp
Invia su WhatsApp