In questo articolo ci occuperemo di capire le cause principali e, soprattutto, come gestire i capelli grassi. Sempre più persone si sentono a disagio con questo tipo di capelli. Utilizzare delle strategie mirate, però, può aiutare a superare l’imbarazzo e farvi sentire più a vostro agio.
Capelli grassi: come si presentano?
I capelli grassi sono una tipologia di capelli che hanno la caratteristica di presentarsi spesso unti e oleosi. Hanno il tipico aspetto translucido e, anche se lavati spesso, sembrano sporchi e talvolta emanano anche un cattivo odore proveniente dal cuoio capelluto. Al tatto e alla vista provocano poi una sensazione spiacevole che può mettere a disagio il diretto interessato.
Quali sono le cause primarie dei capelli grassi?
Cerchiamo di capire quali sono le principali cause dei capelli grassi. La causa principale è innanzitutto, imputabile all’eccesso di sebo: chi ha i capelli grassi, infatti, ha una produzione eccessiva dalle ghiandole sebacee che donano, appunto, l’aspetto unto dei capelli. Una seconda causa principale è quella ormonale: uno scompenso ormonale, infatti, potrebbe causare, la comparsa di acne e seborrea, la caduta dei capelli e la produzione eccessiva di sebo nel cuoio capelluto.
Le cause secondarie dei capelli grassi
Tra le cause secondarie, dei capelli grassi, ci sono i lavaggi giornalieri: è giusto fare lavaggi frequenti quando si hanno i capelli grassi ma lavare tutti i giorni i capelli potrebbe rivelarsi controproducente in quanto si esacerberà la produzione di sebo. Stessa cosa l’utilizzo dei prodotti aggressivi che irritano il cuoio capelluto costringendolo a produrre più sebo. Anche l’alimentazione con eccesso di grassi e lo stress possono contribuire a rendere i nostri capelli più grassi.
Come trattare i capelli grassi: strategie mirate
Vi diciamo innanzitutto che non esiste una cura definitiva per i capelli grassi. Tuttavia, esistono delle strategie con cui è comunque possibile tenere sotto controllo la situazione.
Tra queste strategie per gestire i capelli grassi abbiamo:
- L’utilizzo dei prodotti mirati per capelli grassi: occorre adoperare shampoo delicati per evitare di rimuovere troppo sebo dalla superficie dei capelli, privandoli della loro naturale protezione.
- Lavaggi frequenti per tenere i capelli puliti, ma non giornalieri per evitare, appunto, una risposta di sebo eccessiva. 3 volte a settimana è più che sufficiente.
- Evitare dei massaggi troppo energici durante la fase di lavaggio dei capelli.
- Evitare l’uso di oli, balsami e gel a livello del cuoio capelluto, poiché potrebbero accentuare l’aspetto lucido e unto tipico dei capelli grassi.
- Curare maggiormente l’alimentazione prediligendo grassi buoni vegetali ricchi di Omega 3, evitando i grassi animali (come burro e margarina).
- Utilizzare rimedi naturali come l’aceto di mele o il limone come ultimo risciacquo.
- Evitare di passare frequentemente le mani nei capelli o spazzolarli eccessivamente: questi atteggiamenti non fanno altro che aumentare la diffusione del sebo lungo il capello ed accentuare il problema.
Seguiteci su > FACEBOOK
Seguiteci su > INSTAGRAM
Unitevi al nostro > GRUPPO
LEGGI ANCHE:
Trackback/Pingback