CategoriesTips & Tricks

I BENEFICI DEL LAVARSI CON ACQUA FREDDA

È uno dei rimedi più antichi del mondo per mantenere la nostra pelle del viso giovane e tonica: stiamo parlando dell’utilizzo dell’acqua fredda per la nostra detersione quotidiana. Lo facevano anche le nostre nonne! D’altronde, è risaputo che l’acqua fredda aiuta a tonificare in generale i muscoli e la pelle. Ma a cosa sono dovuti tutti questi effetti benefici? Ve lo mostriamo nel seguente articolo.  

Perché utilizzare acqua fredda sul nostro viso

Quello di lavarsi il viso è uno dei gesti quotidiani che compiamo ogni giorno, fondamentale per la cura della pelle: in questo modo si eliminano le impurità come sporco, detriti e batteri, lasciando la pelle pulita e fresca. Ma per mantenere una pelle ancora più sana e giovane, sarebbe ideale lavare il viso con l’acqua fredda. Perché? Mentre l’acqua calda apre i pori (e potrebbe essere maggiormente utile per eliminare i residui di trucco e sporco) lavare il viso con acqua fredda li chiude e aumenta il flusso sanguigno. A sua volta, l’aumento del flusso sanguigno fornisce alla pelle una migliore protezione dai radicali liberi e può donare alla pelle un aspetto più sano e tonico.

Mantieni la tua pelle giovane lavandola con acqua fredda

I benefici del lavarsi con l’acqua fredda

Come abbiamo già affermato sopra, lavarsi tutti i giorni con l’acqua fredda consente un flusso sanguigno maggiore alla pelle del nostro viso, permettendole di avere un aspetto più tonico e più giovane. Inoltre, lavarsi con acqua fredda potrebbe apportare un maggiore effetto idratante: mentre l’acqua calda ha la tendenza a seccare la pelle, l’acqua fredda la stimola rendendola più liscia e sana.

Oltre che avere la pelle più lisca e sana, grazie al fatto che l’epidermide chiude automaticamente i pori al contatto col getto e impedisce alle impurità di entrare, la pelle apparirà anche meno grassa, più compatta e pulita. Infine, l’acqua fresca risulta molto più delicata sulla pelle, evitando di alterare troppo il film idrolipidico che la protegge.

È sempre meglio utilizzare l’acqua fredda per lavare il viso?

A questo punto diciamo che è meglio lavare la pelle del viso la stragrande maggioranza delle volte con acqua fredda, soprattutto se volete usufruire di tutti i benefici elencati sopra. Se proprio non riuscite a sopportare la sensazione del freddo diretto sul vostro viso, soprattutto in inverno, optate per la soluzione dell’acqua tiepida.

Seguiteci su > FACEBOOK

Seguiteci su > INSTAGRAM

Unitevi al nostro > GRUPPO

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *