CategoriesTips & Tricks

L’OLIO DI PALMISTO NELLA COSMESI

Da molti considerato dannoso, se non addirittura demonizzato: stiamo parlando dell’olio di Palmisto . Considerato in maniera negativa a causa di tutta la pubblicità contraria che gli è stata fatta nel corso degli anni, in realtà l’olio di palmisto comporta tutta una serie di benefici per la nostra pelle ed i nostri capelli. Scopriamo insieme quali sono questi effetti benefici.

Olio di palmisto: di cosa si tratta

Prima di parlare degli effetti benefici in campo cosmetico, conosciamo meglio l’olio di Palmisto. L’olio del frutto della palma e l’olio di semi di palma (o di Palmisto) sono degli oli vegetali, prevalentemente costituiti da trigliceridi con alte concentrazioni di acidi grassi saturi, ricavati dalle palme da olio, principalmente Elaeis guineensis ma anche da Elaeis oleifera, Attalea maripa e Attaela speciosa

L’olio di Palmisto è ampiamente utilizzato in campo alimentare, ma viene utilizzato soprattutto in cosmesi per la produzione di saponi, detersivi e creme, proprio per le sue proprietà benefiche ed idratanti.

Gli effetti benefici in cosmesi

Come dicevamo sopra, l’olio di Palmisto ha diversi effetti benefici per la nostra bellezza. Per quanto riguarda i capelli, essendo ricco di grassi e antiossidanti, può essere benissimo impiegato per il trattamento dei capelli molto secchi e sfibrati. Per quanto riguarda invece i principi legati alla salute della pelle, grazie alla forte presenza di vitamina E, l’olio di palmisto potrebbe essere la soluzione ideale sia per detergere che idratare una pelle secca e sensibile. Contiene anche coenzima Q10, licopene e betacarotene, tutti elementi antiossidanti che concorrono a mantenere la pelle giovane e sana.

La parte interna ( bianca) del seme viene utilizzata per produrre l’olio di palmisto

Come utilizzare l’olio di Palmisto per la nostra pelle e i nostri capelli

In commercio esistono diversi prodotti a base di olio di palmisto: dalle maschere per capelli ai saponi per il viso, questo ingrediente si rivela sempre un valido alleato per la salute di entrambi. Per trattare dei capelli molto secchi, si può addirittura utilizzare grezzo come maschera pre-shampoo: basta applicarlo su tutta la lunghezza per almeno 10 minuti e lasciarlo agire, dopodiché possiamo procedere con la nostra routine di detersione. Per la nostra pelle secca o matura, sarebbe l’ideale utilizzare un sapone a base di olio di palmisto per mantenerla morbida e dall’aspetto più giovane. Il Sapone Nero è perfetto in quanto questo olio è uno dei suoi ingredienti. È consigliabile anche utilizzare una crema contenente questo elemento, per avere maggiori effetti idratanti e anti age.

Seguiteci su > FACEBOOK

Seguiteci su > INSTAGRAM

Unitevi al nostro > GRUPPO

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *