I talloni secchi e screpolati sono un problema che accomuna circa il 20% della popolazione adulta.
I talloni screpolati colpiscono sia adulti che bambini, e sembra ci sia una prevalenza nella popolazione femminile.
Molte persone tendono a non vedere i talloni come un serio problema. Infatti, lo trovano solo un fastidio a livello estetico. Ignorando però che, se trascurati, le screpolature possono diventare profonde e causare dolore.
In questo articolo troverete dei rimedi utili ed efficaci per il trattamento e la prevenzione dei talloni screpolati.
Balsamo per i talloni
Uno dei rimedi molto efficaci per combattere questo fastidio è sicuramente il balsamo per talloni. Questa tipologia di balsami, che sono in pratica una categoria di creme molto dense, contengono ingredienti per idratare, ammorbidire ed esfoliare la pelle morta. Quando scegliete il vostro balsamo assicuratevi che (per essere altamente efficace), contenga questi ingredienti:
- Urea.
- Acido salico.
- Alfa-idrossiacidi.
- Isomerato di saccaride.
Esfoliante per i talloni
Solitamente la pelle screpolata che si accumula attorno ai talloni, risulta essere più secca e spessa rispetto alla pelle in condizioni normali. Per questo motivo esfoliare i talloni e idratarli correttamente può risultare essere uno dei rimedi più efficaci.
Il consiglio per una corretta esfoliazione è che immergiate i piedi in acqua e Sapone Nero per una ventina di minuti. Poi applicate un buon esfoliante per piedi, aiutandovi con un guanto di luffa. Asciugate i piedi con delicatezza e poi applicate un balsamo idratante.
Miele
Il miele è molto utile per curare la pelle screpolata dei talloni. il miele, come sappiamo, ha proprietà antimicrobiche e antibatteriche, proprietà molto utili per guarire e pulire le ferite e idratare la pelle.
Potete usare il miele sia come scrub (mescolato con dello zucchero di canna) per i piedi o applicarlo come maschera da tenere in posa durante la notte.
Olio di cocco
L’olio di cocco viene molto spesso prescritto per combattere la pelle secca, gli eczemi o la psoriasi. Quindi potete usare l’olio di cocco come emolliente dopo aver fatto lo scrub ai piedi. Oppure potete utilizzarlo come esfoliante. Vi basterà mischiarlo con del sale grosso, massaggiarlo nella zona interessata e poi sciacquarlo accuratamente.
Seguiteci su > FACEBOOK
Seguiteci su > INSTAGRAM
Unitevi al nostro > GRUPPO
LEGGI ANCHE:
COME PREPARARE LA PELLE PER LA BELLA STAGIONE