CategoriesUncategorized

I VARI TIPI DI SAPONE NERO

Al mondo ci sono varie tipologie di sapone nero, tutti diversi e con varie caratteristiche ma i due più famosi sono sicuramente il Sapone di Hammam dal Marocco ed il Sapone Nero Africano dall’Africa Occidentale.

In vari articoli viene fatta molta confusione tra queste due tipologie di sapone quindi vorremmo fare un pò di chiarezza!

Il Sapone Africano ed il sapone di Hammam

Origini

  • Sapone nero di Hammam ha origine e viene prodotta in Marocco
  • Sapone Nero Africano viene prodotta in Africa Occidentale specialmente Ghana e Nigeria

Ingredienti

  • Il sapone di Hammam ha di solito come ingredienti principali olio di oliva, olive macerate, acqua e potassium hydroxide. Oggi ci sono molte varianti con l’utilizzo anche di olio di argan ed olii essenziali
  • Il Sapone Nero Africano ha quattro varianti ma come ingredienti principali in generale contiene olio di palmisto, cenere di fave di cacao o bucce di platano ed acqua. Le altre varianti possono avere in aggiunta burro di karité e/o olio di cocco. Nel Black Soap il potassium hydroxide è sostituito dalla cenere.

Aspetto e consistenza

  • Il sapone del Marocco  ha un colore che varia tra il verde ed il marrone scuro in base agli ingredienti utilizzati, è omogeneo ed ha una consistenza gommosa molto morbida.
  • Il Black Soap dal Ghana è marrone scuro non omogeneo ed una consistenza solida che si scioglie facilmente in acqua. Esistono anche quelli di color bianco e nero ma approfondiremo in un altro articolo!

Benefici ed utilizzo

Entrambi i saponi sono ricchi di vitamine e proprietà per la pelle, ecco i dettagli:

  • Il Sapone Marocchino viene usato soprattutto come esfoliante spalmandolo sulla pelle umida e poi utilizzando un guanto apposito per esfoliare delicatamente. In questo modo rimuove la pelle morta in superficie lasciandola morbida e levigata.
  • Il Black Soap dal Ghana ha vari usi in base alla tipologia! Il black Soap che contiene burro di karité ha proprietà emollienti, lenitive e rigeneranti e viene usata per la detersione quotidiana del corpo lasciando la pelle come seta. Quella senza burro di karité è un sapone purificante ottima per preparare la pelle o i capelli a maschere nutrienti ed idratanti. Entrambe le tipologie possono essere usate per esfoliare.

Come avete potuto leggere sono due saponi eccellenti ma completamente diversi, ognuna con le sue caratteristiche!

Per acquistare il vostro Black Soap CLICCA QUI

SEGUICI SU > FACEBOOK

SEGUICI SU > INSTAGRAM

IL NOSTRO > GRUPPO

3 Comments

  1. […] In un altro articolo abbiamo parlato delle differenze tra il sapone nero Africano ed il Sapone nero di Hammam dal Marocco, ecco il LINK! […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *