CategoriesTips & Tricks

LE PROPRIETA’ DELL’ARGILLA BENTONITE

L’argilla viene utilizzata da secoli nel mondo della cosmesi e della cura personale in vari modi e ci sono vari tipi di argilla in base alla loro origine ed ai minerali contenuti in essa.

Oggi parliamo della bentonite!

La bentonite è un minerale scoperto verso la fine del 18° secolo a Fort Benton ( USA) e da qui ha preso il suo nome, ed è il risultato della decomposizione della cenere vulcanica.

La bentonite contiene vari minerali quali alluminio, magnesio, sodio a calcio. In base alla località di estrazione le quantità dei vari minerali cambia determinandone anche la qualità. Se è ricca di sodio si chiama bentonite sodica, se è ricca di calcio si definisce bentonite calcica e così via!

L’argilla bentonite

QUALI SONO LE PROPRIETA’ DELLA BENTONITE SULLA PELLE?

  • La bentonite è antibatterica. La bentonite ha una carica negativa molto alta rispetto a quella positiva e ciò porta certi batteri alla “disidratazione” causandone la morte
  • E’ un detossificante. I metalli pesanti che si possono trovare sulla nostra pelle che hanno una carica positiva si legano alle pareti delle particelle della bentonite. In questo modo una volta risciacquata la bentonite ci si libera di quei metalli pesanti (mercurio, arsenico etc.)
  • Questa argilla è un purificante. La bentonite si lega agli olii e grassi che sono sulla nostra pelle e li intrappola mentre si asciuga sulla nostra pelle e quindi con il risciacquo la nostra pelle rimane pulita

Queste proprietà della bentonite lo rendono adatto per chi ha la pelle particolarmente grassa, con acne, psoriasi e dermatite.

COME UTILIZZARE LA BENTONITE

  • Per il viso preparate solo 10/15 gr di bentonite e miscelate con acqua tiepida poco alla volta. Aggiungete l’acqua finche non raggiunge la consistenza che desiderate. Applicatelo sul viso e lasciate in posa 20 minuti. Risciacquate con acqua abbondante ed applicate la vostra crema idratante.
  • Per un bagno rilassante riempite la vostra vasca da bagno ed aggiungete due cucchiai di argilla (usate le mani per farla sciogliere in acqua). Immergetevi e lasciatevi coccolare.

Altri ingredienti che potete aggiungere per rendere la vostra esperienza ancora più gradevole sono gli oli essenziali!

Seguiteci su > FACEBOOK

Seguiteci su > INSTAGRAM

Unitevi al nostro > GRUPPO

LEGGI ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *